Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni  

    Sto progettando il vincolo al piede di un pilastro ligneo. Devo rispettare le indicazioni normative relative alle distanze dai bordi e agli interassi minimi?

    Sto progettando il vincolo al piede di un pilastro ligneo mediante scarpa metallica. Pensavo di inserire dei connettori, uno su ciascuno spigolo. In questo caso devono essere rispettati i vincoli sugli interassi minimi p1 e p2 indicati in Tab. 4.2.XIII delle NTC? Mi è capitato di notare che portapilasti a bicchiere prefabbricati non rispettino tali limiti.

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 09/12/2019

    Nella progettazione deve rispettare le indicazioni normative relative alle distanze dai bordi e agli interassi minimi sia lato acciaio che lato legno (indicazioni più severe rispetto a quelle dell'acciaio).

    Può darsi che i portapilastri prefabbricati non rispettino tali indicazioni: si tratta in questo caso di elementi marcati CE sulla base di una pertinente Valutazione Tecnica Europea (in inglese European Technical Assessment – ETA), ovvero un documento di natura volontaria che contiene le prestazioni di un prodotto da costruzione.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno