Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

Chi siamo

“Assolegno Risponde” è un servizio messo gratuitamente a disposizione degli utenti, per il tramite della piattaforma di informazione tecnico-normativa “assolegnorisponde.it”, di proprietà di Assolegno di FederlegnoArredo. Per la manutenzione e la gestione dei contenuti della piattaforma, Assolegno di FederlegnoArredo si avvale della società Timber Tech Srl - spin off dell’Università di Trento.

I contatti di Assolegno di FederlegnoArredo sono i seguenti:

Foro Buonaparte 65
20121 – Milano
02 806041
assolegno@federlegnoarredo.it

I contatti di TimberTech Srl sono i seguenti:

Via della Villa, 22/A
38123 – Trento
0461 933376
info@timbertech.it

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Assolegno di FederlegnoArredo o seguire i canali social Facebook e Linkedin.

Il servizio “Assolegno Risponde”

Il servizio che Assolegno di FederlegnoArredo offre per il tramite della piattaforma “assolegnorisponde.it” vuole essere uno strumento di natura prevalentemente educativa, a supporto dell’attività di progettisti, committenti, studenti, autorità e istituzioni che gravitano attorno alla filiera del legno strutturale, anche al fine di promuovere la conoscenza e la cultura del legno in Italia. Nello specifico, la piattaforma fornisce un’ampia panoramica su questioni progettuali, normative di prodotto e di sistema, nonché su questioni dedicate ad aspetti di fisica tecnica e caratterizzazione dei pacchetti costruttivi in legno.

Assolegno di FederlegnoArredo ha riunito alcune tra le più autorevoli voci del panorama italiano delle costruzioni in legno per fornire agli utenti della piattaforma risposte dettagliate ed efficaci sul legno e sulle sue applicazioni. Le risposte degli esperti, organizzate per argomento, sono messe gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma. Mediante la registrazione alla piattaforma (attraverso la compilazione di apposito form), l’utente potrà altresì formulare gratuitamente specifiche domande all’esperto.

I quesiti posti dall’utente devono essere ben circostanziati, specifici ma di interesse generale e pertanto non equiparabili a consulenza ad personam prestata dai professionisti. Possono riguardare temi normativi sulle opere di ingegneria, oppure essere dedicati ad approfondire l’attività di progettazione in zona sismica o ancora avere ad oggetto tematiche dedicate alle caratteristiche di fisica tecnica di soluzioni progettuali definite. Saranno presi in esame i quesiti più interessanti, che verranno pubblicati sulla piattaforma a discrezione di TimberTech Srl, in sinergia con Assolegno di FederlegnoArredo e gli esperti.

Le risposte degli esperti forniscono solo indicazioni di carattere generale e non sono sostitutive di pareri resi da professionisti alla rispettiva committenza. Si invita pertanto ogni visitatore della piattaforma ad approfondire qualsiasi informazione. Assolegno di FederlegnoArredo declina ogni responsabilità derivante dall’eventuale utilizzo delle risposte e, più in generale, delle informazioni fornite per il tramite della piattaforma, sia da parte degli utenti registrati, che da parte di soggetti terzi utilizzatori della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione delle Condizioni del servizio.