Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

Team Esperti

1

Mauro Andreolli

TimberTech


Ingegnere con dottorato di ricerca nel campo delle strutture in legno. Fondatore di Timber Tech srl, società che si occupa di sviluppo software, formazione e consulenze strutturali. Redattore responsabile del servizio Assolegno Risponde.

8

Andrea Bernasconi

heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch


Professore di tecnologie e costruzione in legno alla Scuola di ingegneria e gestione di Yverdon-CH. Diploma di ingegneria civile e Dottorato al Politecnico di Zurigo. Consulente dell'Istituto per la tecnologia e la costruzione in legno del Politecnico di Graz. Fondatore e contitolare dello studio di ingengeria civile Borlini & Zanini SA a Lugano, e della holztragwerke.ch ag a Zurigo, società di ingegneria specializzata nella costruzione in legno. Responsabile dell'attività tecnica e scientifica di promolegno, Vienna/Milano. Comiato direttivo di Swiss Wood Innovation Network. Esperto Innosuisse, Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione.

11

Daniele Casagrande

Istituto per la Bioeconomica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE)


Ingegnere, ricercatore presso l’istituto per la Bioeconomica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE), esperto di giunta dal 2017 al 2019 nella composizione dell'Organo Tecnico UNI/CT 021/SC 05 Strutture di legno e all’interno della delegazione italiana all’interno del gruppo di lavoro europeo per la revisione del capitolo legno dell’Eurocodice 1998-1. Svolge attività di ricerca principalmente nell’ambito della progettazione sismica delle costruzioni in legno. Relatore a corsi di formazione per professionisti ed autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di supporto alla didattica all’interno del corso di Costruzioni in Legno presso il Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università degli studi di Trento.

13

Michele De Beni

Esperto di edifici ad alta efficienza energetica


Nel 1999 si laurea come Ingegnere Edile presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna. E’ iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Modena n.2389. Esperto di edilizia ad alto rendimento energetico, LEED Green Associate, Progettista e Docente accreditato Passivhaus Institute, tecnico competente in acustica ambientale della Regione Emilia Romagna, dal 2000 si occupa di progettazione architettonica ed impiantistica, sia per edifici a struttura massiccia che in legno. Esperto di test e misure (Blower Door e termografie) per edifici ad alte prestazioni energetiche ed ambientali, secondo i protocolli di sostenibilità più diffusi quali Casaclima, Passivhaus e LEED©.

7

Massimo Del Senno

Esperto Tecnologia del Legno


Ingegnere; entrato al C.N.R si è dedicato inizialmente allo sfruttamento del legno di scarso valore commerciale. In ambito UNI dal 1984 al 2000 è stato presidente della sottocommissione pannelli della commissione Legno e membro del GL 20 della commissione Beni Culturali. Le sue ultime attività di ricerca sono state orientate verso il recupero delle strutture lignee di interesse culturale e il comportamento al fuoco del legno e la difesa delle strutture lignee dagli incendi. E' stato docente di Scienza del legno e dei materiali derivati nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria meccanica presso l'Università di Modena.

12

Maurizio Follesa

dedaLEGNO


Ingegnere civile con dottorato di ricerca in ingegneria strutturale, co-fondatore di dedaLEGNO, una società di professionisti situata a Firenze che si occupa principalmente di progettazione strutturale di edifici multipiano in legno e ricerca nel campo del comportamento strutturale degli edifici di legno. Già collaboratore di ricerca presso il CNR-IVALSA, è docente al corso di "Complementi di progettazione strutturale - Strutture di legno" presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, membro del comitato CEN TC 250/SC8/WG3 di revisione del capitolo relativo alle strutture di legno dell’Eurocodice 8, docente a diversi corsi professionali sulla progettazione di edifici a struttura di legno e autore di libri, articoli su riviste di settore, oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della ricerca sul comportamento sismico e statico delle costruzioni di legno.

14

Matteo Izzi

Assolegno


Ingegnere Civile, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Trieste e il CNR IVALSA. Ha svolto attività di ricerca sul comportamento in zona sismica di strutture massicce in legno (CLT / X-LAM), prestando particolare attenzione al performance meccaniche dei sistemi di connessione. Esperto di modellazione agli elementi finiti, ha collaborato con aziende ed enti di ricerca operanti a livello italiano ed europeo. Autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali, è Specialista Normativa Tecnica per ASSOLEGNO in FederlegnoArredo.

5

Marco Luchetti

Assolegno


Dottore Forestale, presso l’Università di Firenze, svolge attualmente il ruolo di Responsabile di Assolegno dal 2013. Delegato italiano per i gruppi di normazione europea TC124/WG2 (Solid Timber) e TC124/WG3 (Glued laminated timber). Esperto in tematiche normative nazionali e internazionali con un particolare focus dedicato agli aspetti di certificazione di prodotto, classificazione secondo la resistenza e diagnosi dell’esistente.

10

Maurizio Piazza

Università di Trento


Ingegnere, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (DICAM), docente di "Costruzioni in legno" per i corsi di laurea di Ingegneria Civile e Edile-Architettura. Esperienza di ricerca e consulenza nel campo delle strutture in legno, acciaio, calcestruzzo, in particolare per quanto riguarda le problematiche relative alla progettazione sismica, al consolidamento statico e alla resistenza al fuoco. Membro di diverse commissioni normative relative a strutture lignee e consolidamento delle medesime, in ambito nazionale CNR, UNI, C.S.ll.pp. e internazionale (CEN, RILEM), membro esperto Consiglio superiore dei lavori pubblici. Rappresentante nazionale in sede europea CEN TC 250 –SC5 "Timber Structures" e presidente commissione SC5 “Strutture in legno”, nella Commissione Ingegneria Strutturale UNI-CIS. Autore o co-autore di numerose pubblicazioni e volumi e co-titolare di quattro brevetti internazionali.

9

Alessandro Prada

Università di Trento


Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Fisica Tecnica per i corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale e di Building HVAC Systems per il corso di laurea interuniversitario in Ingegneria Energetica. Esperienza di consulenza e di ricerca nell'ambito della caratterizzazione sperimentale delle proprietà termofisiche dei materiali da costruzione e nella verifica sperimentale e simulata del comportamento termo-energetico delle pareti in legno.

4

Roberto Tomasi

Norwegian University of Life Sciences


Ingegnere, professore di strutture in legno presso la Norwegian University of Life Science, già ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, insegna e svolge ricerca nell’ambito delle Costruzioni in Legno e della Riabilitazione Strutturale. Ha svolto attività normativa presso diverse commissioni UNI e CNR su tematiche strutturali, attualmente è attivo in ambito CEN e SN (mirror group Eurocodice 5 e Eurocodice 8 Standard Norge). Autore del manuale in italiano “Strutture in legno. Materiale, calcolo, progetto secondo le nuove normative europee” (Hoepli Editore).