Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Tecniche costruttive  

    Nelle strutture in legno a setti portanti è necessario avere agli angoli porzioni di pareti in entrambe le direzioni?

    Vorrei un'informazione in merito alla progettazione di strutture in legno a pareti portanti XLAM o platform frame. C'è una regola (anche nelle altre normative europee o tedesche) che obbliga il progettista a realizzare agli angoli della struttura una porzione di parete portante in entrambe le direzioni (come nel caso delle strutture in muratura: il "metro d'angolo")? Nel mio caso specifico devo realizzare una struttura molto piccola circa 6m x 5m ad un piano con pareti platform frame. Purtroppo, per motivi architettonici, mi manca completamente un angolo anche se ho sistemi di pareti portanti in entrambe le direzioni e queste sono sufficienti a "portare" l'azione orizzontale massima.

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 02/01/2020

    Non esistono prescrizioni simili, anche se avere agli angoli porzioni di pareti in entrambe le direzioni aumenta sicuramente la scatolarità dell'edificio.

    Vale la pena di ricordare l'importanza di un efficace controventamento di piano, facendo riferimento alle indicazioni riportate nelle Norme Tecniche al paragrafo 7.7.5.3 "Disposizioni costruttive per gli impalcati" e alle regole di progetto riportate sia nell'Eurocodice 5 che nel CNR-DT 206/2007 al paragrafo "9.4 Diaframmi e controventamenti".

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno