Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Sismica   #ETA  

    Posso utilizzare pannelli di rivestimento in gessofibra per controventare pareti intelaiate in legno?

    Talvolta viene utilizzato come pannello controventante di pareti a telaio leggero il "fermacell". Questo è possibile in accordo con le NTC 2018?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 06/01/2024

    L’utilizzo dei pannelli in pannelli gessofibra è possibile in quanto la qualificazione dei pannelli e la relativa marcatura CE è in relazione ad uno uso strutturale e con funzione controventante per pareti portante intelaiate in legno.

    Con particolare riferimento alla resistenza all’azione sismica la normativa italiana (NTC 2018) al punto 7.7.2 pone dei requisiti minimi per alcune delle tipologie dei pannelli strutturali di rivestimento da utilizzarsi nelle zone dissipative, ed in particolare:

    • i pannelli di particelle (UNI EN 312) devono avere uno spessore non inferiore a 13 mm e massa volumica caratteristica in accordo a UNI EN 12369-1;*
    • i pannelli di compensato (UNI EN 636) devono avere spessore non inferiore a 9 mm;
    • i pannelli di OSB (UNI EN 300) devono avere spessore non inferiore ai 12 mm se disposti a coppia (è inteso su entrambi i lati interno/esterno della parete), non inferiore a 15 mm se disposti singolarmente (solamente su uno dei due lati).

    Il punto C7.7.2 della Circolare esplicativa specifica inoltre come l'utilizzo di pannelli realizzati con altri materiali nelle zone considerate come dissipative deve essere opportunamente valutato sulla base di documentazione tecnico-scientifica, basata su sperimentazione, in accordo con normative di comprovata validità. Per tale ragione l’utilizzo nelle zone dissipative di pannelli gessofibra può avvenire se in possesso di tale comprovata documentazione tecnico scientifica.

    L’utilizzo nelle zone non dissipative è altresì concesso in quanto la relativa marcatura CE (si rimanda a quanto contenuto nella pertinente “Valutazione Tecnica Europea”) è per uso strutturale e con funzione controventante per pareti portante intelaiate in legno.