Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Materiali da costruzione  

    Vorrei informazioni in merito all'andamento del costo della materia prima legno

    Sono in procinto di demolire e ricostruire la mia abitazione, un edificio di due piani. Una delle opzioni è in bioedilizia, con la tecnica di realizzazione in xlam. Ho provato a cercare l'andamento costi della materia degli ultimi tre anni ma il dato sembra essere riservato agli iscritti. E' possibile avere qualche indicazione al proposito?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 14/11/2023

    Assolegno condivide con i propri associati gli indici di prezzo dei materiali a base legno per gli assortimenti maggiormente diffusi a livello commerciale. Va chiarito che:

    • si tratta di prezzi di acquisto della materia, non prezzi di vendita;
    • l’obiettivo dell'analisi non è quello di fornire valori assoluti di prezzo ma bensì tendenze di mercato in modo da evidenziare aumenti o diminuzioni nella fase di approvvigionamento della materia prima.

    Si tratta quindi di un servizio, reso in via esclusiva ai soci, volto a monitorare l’andamento dei prezzi dei materiali edili di interesse per il settore.

    Se il suo scopo è avere un'offerta per una casa in legno la invitiamo a chiedere un preventivo ad una o più ditte. Alla seguente pagina trova la "vetrina" dei soci Federlegno: i filtri le consentiranno di andare a trovare le aziende costruttrici di case ed edifici in legno iscritte ad Assolegno nella sua zona.