Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Fuoco  

    Avrei necessità di un paio di chiarimenti in merito alla protezione al fuoco di pareti in Xlam

    Avrei necessità di un paio di chiarimenti in merito alla protezione al fuoco di pareti in Xlam. Il primo riguarda i lati di esposizione al fuoco nel calcolo statico dell'elemento: nel caso in cui ho una serie di pareti incluse all'interno di un unico ambiente di compartimentazione secondo pratica dei vigili del fuoco e le pareti in Xlam non siano placcate/rivestite con sistemi EI adeguati è possibile considerare l'esposizione al fuoco per la parete solo da un lato o è necessario considerarle esposte al fuoco su entrambi i lati? La domanda è legata al fatto che nella situazione specifica l'ambiente di compartimentazione, come detto, è unico, ma al suo interno vi sono una serie di stanze distinte con pareti perimetrali in Xlam. Il secondo riguarda la possibilità di considerare la protezione al fuoco data una parete di cartongesso non certificata EI utilizzando le relazioni della 3.4.3 della UNI EN 1995-1-2: se la controparete è costituita da una doppia lastra in cartongesso non ignifuga e tra parete in Xlam e cartongesso è predisposto un telaio in alluminio standard + isolante è possibile sfruttare il ritardo nell'inizio della carbonizzazione del legno o il rivestimenti deve essere per forza attaccato al legno in aderenza? Come può essere trattata tale questione per evitare eventualmente di considerare l'esposizione al fuoco su entrambe le facce (se necessario dal punto 1)?

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 14/08/2023

    Per definizione, l'avanzamento dell'incendio è frenato o impedito dalla compartimentazione degli spazi. All'interno di una compartimentazione - di regola, quindi, all'interno di un appartamento, per esempio - lo sviluppo dell'incendio avviene senza che la presenza di pareti portanti o non portanti lo impedisca o lo contenga. Il risultato è che tutti gli elementi di parete interni ad un compartimento sono attaccati dal fuoco su entrambi i lati. Solo nel caso di pareti interne compartimentanti può quini essere ammesso l'attacco del fuoco su un solo lato.

    La protezione EI di un elemento strutturale non deve essere direttamente accostata all'elemento da proteggere, anche se questa è e resta la soluzione più pertinente, più efficace, e meno problematica in fase di esercizio. La protezione antincendio tramite lastre di cartongesso (che dovranno adempiere ai requisiti di tale funzione), staccate dalla parete XLAM tramite telaio di elementi in lamiera (di solito di acciaio e non di alluminio) è di fatto una soluzione standard in tutta Europa, e probabilmente anche altrove. L'intercapedine fra la protezione antincendio e l'elemento XLAM da proteggere deve rispettare regole e prescrizioni che possono variare da paese a paese; di regola è imposta la presenza di materiale isolante con caratteristiche antincendio ben definite, e in alcuni casi è vietato lasciare spazi vuoti (cioè senza isolante). Inoltre ogni forma di attraversamento della barriera di protezione antincendio, cioè dello o degli strati di cartongesso, deve essere eseguito secondo le regole della protezione antincendio. In particolar modo tutte le scatole di alloggi degli impianti elettrici devono essere eseguite in conformità alle esigenze EI specifiche alla parete in questione, impiegando soluzioni costruttive e materiali speciali. Anche questo tipo di soluzioni sono di uso comune in diversi paesi europei, mentre in altri si preferisce evitare queste soluzioni costruttive.

    Niente impedisce di realizzare per una parete una protezione antincendio su un solo lato, con una prestazione EI assicurata dal rivestimento della parete, mentre sull'altro lato la resistenza in caso di incendio è data soltanto dal tempo di combustione del legno. Spigoli, estremità, zone con aperture, e simili, dovranno essere progettati, costruiti ed eseguiti di conseguenza.

    Aggiungiamo che i produttori e i rivenditori di elementi di protezione antincendio - nella fattispecie di pannelli di cartongesso - offrono oltre al materiale necessario alla loro realizzazione, anche le soluzioni costruttive corrette secondo le regole nazionali vigenti, corredata da tutte le informazioni tecniche, costruttive, esecutive e normative necessarie.