Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Tecniche costruttive   #Fuoco   #Materiali da costruzione  

    Resistenza al fuoco e assicurazioni scoppio incendio

    Ci sono differenze significative in termini di costo per l'assicurazione incendio di una casa in legno a confronto con una casa in edilizia tradizionale? Il rischio incendio mi sembra molto più elevato rispetto ad una casa in cemento

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 05/09/2023

    Preliminarmente giova sottolineare che la resistenza al fuoco di una generica struttura non è una caratteristica intrinseca dei materiali ma è legata alla prestazione globale del compartimento nei confronti dell'azione di incendio; dipende quindi, oltre che dalle proprietà fisiche e meccaniche dei materiali, dai criteri costruttivi e dai dettagli realizzativi della struttura e quindi anche dalle scelte progettuali effettuate.

    Da questo assunto, il marchio S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) definisce per ciascun costruttore certificato le indicazioni progettuali per assicurare all'edificio in legno l'adeguato livello di sicurezza al fuoco. In ragione della certificazione di cui sopra (maggiori informazioni sono reperibili al seguente link: clicca qui) sono state definite varie convenzioni con compagnie assicurative in modo da delineare tassi (appunto delle polizze scoppio incendio) confrontabili con quanto avviene per le costruzioni realizzate attraverso l'impiego di materiali incombustibili.