Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Durabilità  

    Come si può capire se una infestazione di insetti xilofagi è in atto o meno?

    Come si può capire se una infestazione di insetti xilofagi è in atto o meno?

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 24/05/2023

    Una infestazione da insetti xilofagi sul legno da costruzione o strutturale è un evento molto più raro di quanto spesso si immagini, in particolar modo se il legno è di epoca recente, cioè degli ultimi 40 anni. In caso di vecchie costruzioni e di condizioni adeguate per l'insediamento degli insetti nel legno la situazione può essere ben diversa.

    Anche se la risposta può sembrare irriverentemente semplice, le infestazioni da parte di insetti xilofagi si individuano semplicemente vedendo insetti, fori nel legno, o ancora il "pulviscolo legnoso" che fuoriesce dal legno soggetto alla presenza degli insetti, rispettivamente delle loro larve. C'è chi sostiene che si possa anche sentire il rumore degli insetti (cioè delle loro larve) muoversi nel legno. I danni provocati dagli insetti xilofagi evolvono con il passare di diverse generazioni di insetti, e quindi in modo piuttosto lento. Il segno più facilmente visibile di questi danni è dato dalla presenza dei fori di uscita degli insetti dal legno, dopo che la larva si è trasformata in insetto. Questi fori - la cui forma è un criterio per definire la specie di insetti in questione - sono visibili sulla superficie del legno. Non sono rari i casi in cui la presenza di fori indica il passaggio degli insetti, senza che ve ne sia più traccia. Un indizio della presenza di colonie viventi di insetti è dato dalla presenza delle uova degli insetti, che con un po' di fortuna si possono trovare sulla superficie o poco sotto la superficie.

    Riassumendo si può affermare che i sintomi macroscopici della presenza di insetti xilofagi nel legno sono la presenza di fori sulla sua superfice e spesso l'apparizione di "polvere legnosa" sulla superficie del legno o sui pavimenti al di sotto della costruzione in legno. La valutazione della effettiva presenza di una infestazione da parte di insetti xilofagi, andando oltre a queste semplici e molto empiriche considerazioni, deve essere fatta da uno specialista, che sulla base dei medesimi indizi o sospetti, andrà alla ricerca mirata delle larve, o delle uova degli insetti stessi.