Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Sismica   #Connessioni   #Proprietà meccaniche   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Gli ancoraggi devono soddisfare la categoria di prestazione sismica C2?

    Per il montaggio di una casa in legno in zona sismica medio/alta, si devono prevedere degli ancoraggi che soddisfino la categoria di prestazione sismica C2, come richiesto dal D.M. infrastrutture del 17/01/2018? Inoltre l'eventuale ferramenta (hold down ecc) deve essere prodotta da aziende certificate in classe di esecuzione EXC3?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 13/04/2023

    Le norme tecniche per le costruzioni prevedono al paragrafo 11.4.1 la prestazione C2 per tutti gli ancoranti in presenza di azioni sismiche.

    In relazione all'argomento, le norme tecniche per le costruzioni riportano inoltre quanto di seguito: "Par. 11.7.8 - Elementi meccanici di collegamento Tutti gli elementi di collegamento (metallici e non metallici quali spinotti, chiodi, viti, piastre, ecc.) devono essere idonei a garantire le prestazioni previste dalle presenti norme ed in particolare, in presenza di azioni sismiche, al § 7.7.5.2. Ai suddetti dispositivi meccanici, si applica quanto riportato ai punti A) o C) del §11.1."

    Sempre in merito alla questione interviene anche la relativa circolare esplicativa che definisce quanto di seguito: "In presenza di azioni sismiche e con particolare riferimento al § 7.7.5.2. delle NTC, il fabbricante, al fine di garantire le prestazioni previste nei confronti del comportamento a carici ciclici degli elementi meccanici di collegamento di cui al par. 11.7.10.2, dovrà fare riferimento ai criteri e alle modalità di prova pertinenti indicati nella UNI EN 14592 o nelle altre specifiche tecniche applicabili"

    Infine si ritiene utile, per completezza riportare quanto delineato all'interno del par. C11.7.10.2 (Controlli di accettazione in cantiere) in relazione alla medesima carpenteria metallica:

    "Per gli elementi meccanici di collegamento all'interno delle zone dichiarate quali dissipative, secondo quanto indicato nel § 7.7.1, qualora non ne sia definito il comportamento a carici ciclici secondo le specifiche tecniche applicabili, il Direttore Lavori esegue prove meccaniche di accettazione in ragione della criticità, della differenziazione e numerosità, come altresì riportato nel § 11.7.10.2."

    Quindi in senso generale, rimane di primaria importanza definire la verifica delle suddette prove a carichi ciclici per gli elementi a gambo cilindrico eseguite dal fornitore della suddetta carpentiera.

    In ambito di UNI EN 1090, la classe di esecuzione EXC3 si configura come classe completa, ovvero quella da utilizzare qualora il committente richieda, relativamente ai prodotti oggetto di fornitura, requisito di alto profilo. Per quanto riguarda la tipologia di costruzioni, possono essere realizzate strutture che rientrano sia nella categoria di importanza media, CC2, che in quella alta, CC3. Ciò significa che possono rientrare in classe di esecuzione EXC3:

    • le costruzioni che presentano un livello medio di conseguenze dal punto di vista di perdita di vite umane e conseguenze considerevoli dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. La tipologia di struttura compresa è pertanto tipica degli edifici residenziali e per uffici, edifici pubblici, dove le conseguenze di un cedimento sono di medie (ad esempio, un edificio per uffici).
    • le costruzioni che presentano un livello alto di conseguenze dal punto di vista di perdita di vite umane oppure conseguenze molto elevate dal punto di vista economico e sociale oppure ambientale. La tipologia di struttura compresa è pertanto tipica delle tribune, edifici pubblici dove le conseguenze di un cedimento sono elevate (ad esempio una sala da concerto, uno stadio).