Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Materiali da costruzione  

    Centro lavorazione legno

    Il trattamento con impregnante di elementi strutturali in legno lamellare marcato CE, eseguito previa installazione, richiede denuncia al STC e conseguente richiesta Attestato? In questo caso, l'esecutore di tale attivita in stabilimento, e' definito Centro di Lavorazione del legno strutturale?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 15/12/2022

    In merito ai centri di lavorazioni, le Norme Tecniche per le Costruzioni riportano la seguente definizione: "gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base qualificati per dare loro la configurazione finale in opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, etc), sia di legno massiccio che lamellare. Come tali devono documentare la loro attività al Servizio Tecnico Centrale, il quale, ultimata favorevolmente l’istruttoria, rilascia un Attestato di denuncia di attività, recante il riferimento al prodotto, alla ditta, allo stabilimento, al marchio." Alla luce di quanto sopra e in relazione alle informazioni fornite, i soggetti che eseguono esclusivamente un'attività di impregnazione in stabilimento degli elementi a base legno non rientrano all'interno della cornice legislativa definita dalle medesime NTC2018.

    Resta comunque inteso che tali preservanti dovranno rispondere a quanto indicato nel par. 11.7.9.2 "Requisiti di durabilità naturale dei materiali a base di legno", con particolare riferimento a quanto riportato di seguito: "Le specifiche relative alle prestazioni dei preservanti per legno ed alla loro classificazione ed etichettatura sono indicate nelle norme UNI EN 599-1 e UNI EN 599-2."