Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #ETA   #Materiali da costruzione  

    Vorrei produrre travetti tipo I-joist a partire da materiale marcato CE. Devo fare il percorso per richiedere un ETA?

    Vorrei produrre travetti tipo I-joist a partire da materiale marcato CE (OSB per le anime ed LVL per le ali). E' sufficiente essere un centro di trasformazione o devo fare il percorso per richiedere un ETA?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 09/11/2022

    In relazione all'argomento giova ricordare, in via semplicistica, quanto definito dalle NTC18 al par. 11.1 così come riportato di seguito:

    "In particolare, per quanto attiene l’identificazione e la qualificazione, possono configurarsi i seguenti casi: A) materiali e prodotti per i quali sia disponibile, per l’uso strutturale previsto, una norma europea armonizzata il cui riferimento sia pubblicato su GUUE (...). B) materiali e prodotti per uso strutturale per i quali non sia disponibile una norma europea armonizzata oppure la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle presenti norme (...). C) materiali e prodotti per uso strutturale non ricadenti in una delle tipologie A) o B. In tali casi il fabbricante dovrà pervenire alla Marcatura CE sulla base della pertinente “Valutazione Tecnica Europea” (ETA), oppure dovrà ottenere un “Certificato di Valutazione Tecnica” (...)

    Alla luce di tale impostazione normativa, anche per il prodotto I-Joist si ricorda la necessità di procedere ad una certificazione CE del relativo prodotto in conformità all'ETAG 011 (le stesse linee guida possa essere utilizzate come EAD in accordo a quanto previsto dall'art. 66 del Regolamento Prodotti da Costruzione) o in alternativa di definirne la conformità secondo le Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dedicate all'ottenimento del Certificato di Valutazione Tecnica.