Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni   #Tecniche costruttive   #Materiali da costruzione  

    Controlli di accettazione

    Mi hanno montato una casa in legno, con sistema a telaio e pareti preassemblate, e tramite vostre informazioni e' risultato che: - le pareti con telaio da 40 mm e pannello OSB sono chiodati senza rispettare la distanza dal filo esterno del telaio - tutti gli hold down e tutte le piastre di collegamento sono chiodati sui montanti da 40 mm e molti chiodi addirittura nel pannello OSB - il legno non e' stato trattato con antitarlo come da prescrizioni depositate assieme al progetto. La casa e' stata collaudata con fine lavori statici. Mi chiedo chi deve rispondere dei difetti? La ditta produttrice dei pannelli, anche se ha eseguito come da calcoli è responsabile di non aver rispettato le normative? La ditta che ha montato è responsabile dell'errato montaggio, anche se ha rispettato i disegni esecutivi? Di certo il DL strutturale e il collaudatore, vero?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 02/09/2022

    In relazione all'argomento, spetta al costruttore e al direttore lavori (secondo i rispettivi profili di responsabilità) assicurare la corretta esecuzione dell'opera. In particolare si segnalano i seguenti paragrafi della Circolare Esplicativa alle NTC 2018 in relazione alle connessioni e al ruolo del costruttore:

    - C11.7.10.2 Controlli di accettazione in cantiere "In relazione ai collegamenti il Direttore Lavori dovrà assicurarsi che le distanze degli elementi di collegamento (dai bordi o dalle estremità degli elementi lignei, e gli interassi tra i medesimi elementi), siano quelle indicate nel progetto. Può essere prevista una tolleranza sulle distanze indicate in sede di progetto al massimo pari al 5%."

    - C11.7.10.1.1 Identificazione e rintracciabilità dei prodotti qualificati "Il costruttore resta comunque responsabile della qualità degli elementi strutturali in legno posti in opera, qualità che sarà controllata dal Direttore dei Lavori secondo le procedure di cui al § 11.7.10.2. Lo stesso costruttore, nell’ambito delle proprie responsabilità, prima dell’inizio della costruzione dell’opera, deve acquisire idonea documentazione relativa ai componenti, per ciascun elemento strutturale in legno da utilizzare, al fine di ottenere le prestazioni indicate nel progetto.(...). Inoltre ai fini della rintracciabilità dei prodotti, il costruttore deve assicurare la conservazione della medesima documentazione, unitamente a marchiature o etichette di riconoscimento, fino al completamento delle operazioni di collaudo statico."

    Inoltre per quanto concerne la figura del costruttore, per completezza, si fa accenna che Assolegno ha ideato - in accordo con i principali istituti di credito e assicurazioni - un protocollo di qualificazione, denominato S.A.L.E. (acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia). Tale protocollo certifica le competenze tecnico - organizzative del costruttore medesimo e al seguente link è possibile visionare l'elenco completo delle aziende certificate: https://www.certificazionesale.it/aziende-certificate