Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Sismica   #Calcolo strutturale   #Materiali da costruzione  

    Possibile controventare una struttura a telaio leggero con pannelli truciolari?

    Un'impresa mi ha proposto di utilizzare come rivestimento delle pareti intelaiate pannelli truciolari (e non OSB). E' possibile in accordo con le NTC?

    Risposta a cura di Maurizio Follesa, dedaLEGNO

    Pubblicato il 29/08/2022

    Con il termine “pannello truciolare” viene comunemente (e impropriamente) indicato il pannello di particelle definito dalla norma di prodotto "UNI EN 312 Pannelli di particelle di legno - specifiche". È una tipologia di pannello strutturale utilizzato talvolta come rivestimento delle pareti intelaiate da alcuni costruttori, in sostituzione appunto dei pannelli OSB (che sono invece pannelli di scaglie orientate) o di compensato più comunemente utilizzati.

    Per quanto riguarda il loro utilizzo come pareti di taglio in edifici a pareti intelaiate la NTC 2018 ne ammettono l’utilizzo e prescrivono le seguenti indicazioni al §7.7.2: Per l’utilizzo nelle pareti di taglio e nei diaframmi orizzontali, i pannelli strutturali di rivestimento devono rispettare le seguenti condizioni: a) i pannelli di particelle (UNI EN 312) devono avere uno spessore non inferiore a 13 mm e massa volumica caratteristica in accordo a UNI EN 12369-1); b) i pannelli di compensato (UNI EN 636) devono avere spessore non inferiore a 9 mm; c) i pannelli di OSB (UNI EN 300) devono avere spessore non inferiore ai 12 mm se disposti a coppia, non inferiore a 15 mm se disposti singolarmente.

    Quindi è ammesso l’utilizzo di pannelli di particelle come rivestimento strutturale di pareti intelaiate con spessore minimo di 13 mm. Per quanto riguarda la massa volumica caratteristica stabilita dalla UNI EN 12369-1, questa dipende dalla tipologia di pannello (per uso in ambienti secchi o umidi, in funzione della classe di servizio) e dallo spessore del pannello. Per pannelli di 13 mm di spessore o superiori varia generalmente tra 550 e 650 kg/m3.