Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose   #Proprietà meccaniche   #Materiali da costruzione  

    È considerato difettoso un parquet nuovo di ulivo con gran parte delle assi fessurate?

    È considerato difettoso un parquet nuovo di ulivo con gran parte delle assi fessurate? L' impresa sostiene che è una caratteristica del legno.

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 22/06/2022

    In relazione alla comparsa di fessure longitudinali nel parquet, queste sono attribuite essenzialmente a fenomeni quali anisotropia e igroscopicità del materiale legno. Definire le responsabile dei vari attori della filiera non è semplice e contestualmente è necessario comunque approfondire la situazione coinvolgendo soggetti esperti di settore che, in relazione alla normativa corrente, possano delinearne i rispettivi profili di responsabilità.

    Per completezza si precisa come la norma armonizzata (che ne reca l'obbligo di marcatura CE) UNI EN 14342 “Pavimentazioni di legno – Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura” definisce e specifica le caratteristiche essenziali delle pavimentazioni di legno e del parquet, nonché i relativi metodi di prova per arrivare ad una caratterizzazione degli stessi al fine di pormetterne l'utilizzo in ambienti interni siano essi ad uso privato che pubblico.

    Infine sul sito di edilegnoarredo, può trovare numerose pubblicazioni di riferimento. A tal proposito e per maggiori informazioni si invita alla consultazione della seguente pagina web: clicca qui