Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    Il larice europeo presenta una durabilità inferiore a quello siberiano?

    Il larice nostrano presenta una durabilità inferiore a quello siberiano? Devo realizzare un parapetto di un balcone inizialmente previsto in larice siberiano e che ora mi propongono di realizzare con larice nostrano

    Risposta a cura di Massimo Del Senno, Esperto Tecnologia del Legno

    Pubblicato il 24/05/2022

    Il Larice siberiano (Larix sibirica) è una conifera lento accrescimento, caratterizzata da un’elevata resistenza al freddo che ne consente la crescita anche in climi estremi. Il legno, stando alla letteratura commerciale, ha una buona durabilità, legata alla alta percentuale di durame in cui la resistenza agli attacchi biotici è collegata alla presenza di estrattivi, in particolare di taxifolina.

    Le fonti disponibili però in genere attribuiscono a questa specie (utilizzando la classificazione prevista dalla norma EN 350) le classi da 3 a 4 (da moderatamente a poco durabile) che sono le stesse attribuite al Larice europeo (Larix decidua Mill,). Va però segnalato che questa specie (diffusa dalla Siberia russa alla Mongolia) presenta caratteristiche anche significativamente diverse a seconda della provenienza: taluni studi riferiscono che i campioni di materiale di provenienza siberiana manifestano una durabilità superiore a quella del Larice europeo (vedi: "Natural durability of selected larch and Scots pine heartwoods in laboratory and field tests"). Quindi è possibile che il materiale proveniente da alcune zone abbia caratteristiche migliori di quelle corrispondenti alle citate classi della EN 350, ma data la variabilità del materiale legno in generale (non solo per questa specie) la prudenza è d’obbligo.