Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Connessioni   #Calcolo strutturale  

    Ho bisogno di un chiarimento sul calcolo di collegamenti a barre incollate

    Avrei un paio di dubbi sul calcolo di collegamenti a barre incollate (resinate) secondo quanto descritto al punto 8.5.1.1.1 delle CNR 206 R1-2018. • Come mai nel meccanismo di rottura c per barre poste parallelamente alle fibre la modalità di rottura è correlata alla sola trazione sulla sezione di testa, trascurando totalmente l’effetto di taglio laterale sulle 4 superfici del parallelepipedo imposto come di rottura (ipotizzando naturalmente barre con distanza maggiore di 6d)? • Nel caso di barre incollate con angolo >0° il meccanismo c come è identificabile? Devo sostituire la trazione ortogonale alle fibre rispetto a quella parallela? In questo caso l’aumento sino al 50% per fv,k del meccanismo b diventerebbe quasi insensato, visto la pesante riduzione di resistenza che si avrebbe sul meccanismo c (trascurando ancora una volta il meccanismo di strappo su tutte le superfici del parallelepipedo coinvolto). E’ forse necessario fare solo la verifica a strappo laterale come al punto 8.3.5, trascurando pertanto un eventuale meccanismo di tipo c?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 09/05/2022

    Andando a rispondere con ordine:

    • la verifica relativa al modo c considera la possibile rottura a trazione del legno una volta che la trazione della barra si sia trasferita totalmente al legno stesso (considerando un'area efficace di rottura pari ad Aeff). Si tratta di una formula di verifica presente già in normative passate quali la ENV 1995-2:1997 o la DIN 1052:2002

    • nel caso di barre incollate ortogonalmente alla fibratura il modo di rottura c non esiste: diventa invece fondamentale la verifica per forze inclinate rispetto alla fibratura in accordo con il punto 8.3.5. Qualora invece le barre fossero incollate con un angolo generico andrebbero fatte entrambe le verifiche: quella in accordo al punto 8.3.5 considerando la componente della forza ortogonale alla fibratura e quella in accordo con il modo c considerando la componente della forza parallela alla fibratura.