Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Calcolo strutturale  

    Il fattore di confidenza deve essere utilizzato per ridurre solo le resistenze del materiale o anche la rigidezze?

    Nel caso di verifiche statiche o sismiche di edifici esistenti in legno (o semplicemente solai in legno esistenti) il fattore di confidenza FC (in base al livello di conoscenza raggiunto) deve essere utilizzato per ridurre solo le resistenze del materiale o anche la rigidezze? Dato che le NTC2018 per quanto riguarda la scelta dei fattori di confidenza da adottare per il legno esistente non danno particolari indicazioni in merito, vi chiedo se un'accurato rilievo visivo delle strutture e dei collegamenti sia sufficiente per poter utilizzare un fattore di confidenza FC=1,2 o minore.

    Risposta a cura di Ivan Giongo, Università di Trento

    Pubblicato il 10/03/2022

    Con riferimento all’uso del fattore di confidenza, in linea generale, per gli elementi lignei vale la stessa regola adottata per gli altri materiali da costruzione, ossia quella di applicare il fattore di confidenza a tutti i “parametri meccanici”, inclusi i moduli elastici (si veda CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP, C.8.5.4), a patto che ciò si traduca in un incremento del margine di sicurezza.

    Le cose infatti cambiano nel caso di verifiche per le quali risulti difficile definire a priori se una riduzione preventiva dei moduli elastici (per tenere conto del livello di incertezza associato all'acquisizione delle informazioni in fase di indagine) sia a favore di sicurezza o meno. In ambito generale, questo principio viene adottato, per esempio, nella valutazione del livello di sicurezza di edifici esistenti per azioni sismiche tramite analisi non-lineari di tipo pushover, dove il fattore di confidenza viene solitamente applicato alle sole resistenze.

    Nell’ambito specifico degli elementi e delle sottostrutture lignee, una situazione simile (cioè di incertezza circa l’applicazione preventiva di una riduzione dei moduli elastici) potrebbe presentarsi nelle verifiche di resistenza (non ovviamente nelle verifiche di freccia) di travetti lignei rinforzati tramite soluzioni composte.

    Per quanto riguarda il livello di conoscenza, il solo rilievo visivo, per quanto accurato, non è sufficiente per poter arrivare ad una LC2. Sono necessari controlli strumentali a supporto, secondo quanto specificato nella UNI 11119.