Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Isolamento termico   #Ventilazione  

    Ventilazione Coperture a falde geometria complessa

    Possiedo un tetto in legno a 2 falde ma con 2 controfalde (tipo abbaini ma più grandi) e volevo capire come si può fare la ventilazione in questo caso.

    Risposta a cura di Michele De Beni, Esperto di edifici ad alta efficienza energetica

    Pubblicato il 05/03/2022

    Non ho ben inteso la geometria del suo tetto, ma provo a darle qualche spunto utile. Se volesse inviare alla nostra mail un disegno più dettagliato potrei essere più preciso nella risposta.

    In caso di copertura a falde con geometrie complesse, prioritariamente va protetta la camera di ventilazione da possibili ingressi di acqua, soprattutto in caso di fenomeni temporaleschi in quanto il livello di scorrimento dell'acqua potrebbe alzarsi quanto basta per invadere la camera di ventilazione della controfalda.

    In più, visto che da quello che capisco dalla sua breve domanda, le 2 controfalde sono di superficie rilevante rispetto alla falda, è importante avere certezza che il meccanismo della ventilazione funzioni (adeguato ingresso d'aria e adeguata espulsione di aria in sommità).

    La soluzione che le suggerisco (e che andrebbe approfondita esecutivamente), potrebbe essere quella di creare una camera di ventilazione chiusa da un pannello OSB superiormente e mantenere il canale di gronda che si crea all'intersezione di falda e controfalda, a quel livello (cioè nel piano dell'OSB). In tal modo l'aria in ingresso sulla linea di gronda principale dell'edificio (quella della falda) è libera di circolare non solo verso il colmo delle due falde principali, ma anche deviare sul colmo delle controfalde, senza incontrare elementi di chiusura.

    Le raccomando di fare attenzione che i listelli di supporto alla camera di ventilazione delle due falde, non chiudano l'ingresso dell'aria verso il colmo delle controfalde.