Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Il legno Iroko è provvisto di certificazione che ne attesti la classe di resistenza per uso strutturale?

    Il legno Iroko è provvisto di certificazione che ne attesti la classe di resistenza per uso strutturale? Mi interessa per un possibile utilizzo come camminamento di passerella pedonale.

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 16/06/2021

    In relazione alla specie indicata dal temine commerciale "Iroko", la UNI EN 1912 " Structural Timber - Strength classes - Assignment of visual grades and species" riporta quale classe di resistenza di riferimento la "D40" (il profilo meccanico è riportato all'intenro della UNI EN 388). In particolare si precisa che tale attribuzione è valida per la combinazione delle seguenti specie (nome botanico) / provenienze:

    • Milicia excelsa / Africa
    • Milicia regia / Africa

    In merito alla regola di classificazione da utilizzare ai fini di una selezione del materiale secondo la resistenza e per definire la conformità secondo lo standard di prodotto UNI EN 14081-1 (Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali) la norma di riferimento è la BS 5756:2007 (Visual strength grading of hardwood).