Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose   #Marcatura CE  

    Esiste una traduzione in tedesco del documento Assolegno "La classificazione secondo la resistenza: principi e metodi"?

    Tra le pubblicazioni di Assolegno esiste il manuale "La classificazione secondo la resistenza: principi e metodi". Esiste una traduzione in tedesco del documento? Alternativamente esiste un manuale di classificazione a vista secondo la UNI 11035-1/2 in lingua tedesca?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 04/10/2020

    Relativamente alle pubblicazioni messe a disposizione dall'Associazione, l'ultima revisione del testo dedicato alle norme e alle regole di classificazione secondo la resistenza è possibile scaricarlo attraverso il sito forestalegnoitalia.it (per essere indirizzati direttamente alla pagina di intesse: clicca qui).

    Di tale manuale non esiste al momento una versione in lingua tedesca, nè tantomeno UNI ha a disposizione una traduzione della norma UNI 11035 (serie) avente le caratteristiche richieste.

    Solo a titolo di completezza e qualora le fosse utile, le preciso che per il legname proveniente dall'arco Alpino è al momento possibile l'applicazione della DIN 4074-1 che ha, quale areale di applicazione, quello del Centro Nord Est Europa. Tale norma è scaricabile dal portale din.de ed è naturalmente redatta in lingua tedesca..