Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni  

    Vorrei dei chiarimenti in merito al calcolo di barre incollate caricate assialmente lungo il loro asse

    In caso di collegamenti con barre incollate caricate assialmente lungo il loro asse, il numero efficace di barre che va a comporre il giunto (come da CNR 2018) è da applicare anche al meccanismo di rottura per spacco nella direzione della barra o, nel caso siano rispettate le distanze minime tra le barre, tale numero sia da considerare pieno.

    Risposta a cura di Maurizio Follesa, dedaLEGNO

    Pubblicato il 29/06/2020

    La verifica della capacità portante di collegamenti con barre incollate sollecitate assialmente, viene effettuata, come spiegato nel §8.5.1.1.1 delle Istruzioni CNR DT 206/2018-R1, considerando i seguenti modi di rottura:

    • a) rottura a trazione della barra di acciaio;
    • b) rottura per scorrimento del legno all’interfaccia con l’adesivo;
    • c) rottura completa o parziale dell'elemento ligneo per trazione;
    • d) rottura per spacco nella direzione della barra.

    Per evitare la rottura per spacco nella direzione della barra, occorre rispettare gli interassi e le distanze minime dal bordo delle barre di acciaio riportate nella Tabella 8-12 dello stesso documento, che a sua volta fa riferimento alle notazioni della Figura 8-25. Qualora queste distanza siano rispettate, il calcolo del valore caratteristico della capacità portante del collegamento viene effettuato con riferimento ai soli modi a,b e c secondo la formula 8.63. Immagine.jpg

    Il valore calcolato con la formula 8.63 è relativo alla resistenza caratteristica della singola barra. Naturalmente per calcolare la resistenza di progetto vanno applicati il valore del coefficiente di modificazione delle resistenze kmod in funzione della classe di servizio e della classe di durata del carico della combinazione considerata ed il coefficiente di modificazione delle resistenze γM. Per un’unione realizzata con più barre caricate assialmente occorre considerare il numero efficace nef = n0,9 dove n è il numero effettivo di barre incollate nell’unione.

    Pertanto, nel caso in cui siano rispettate le regole relative agli interassi e alle distanze minime dal bordo delle barre di acciaio, la modalità di rottura per spacco nella direzione della barra non interviene nel calcolo della resistenza in quanto automaticamente verificata, e il numero efficace va applicato al valore di resistenza calcolato considerando le altre tre modalità di rottura.

    Occorre inoltre ricordare che le unioni con barre incollate devono essere limitate a strutture da utilizzare in classe di servizio 1 e 2 e che l’umidità del legno al momento dell’incollaggio non deve risultare superiore al 15% e comunque non superiore del 6% rispetto al valore minimo previsto in esercizio per barre caricate assialmente.