Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose  

    Quale è l'attuale TLV per le polveri di legno duro?

    Quale è l'attuale TLV per le polveri di legno duro? 3 mg/mc recepito dalla direttiva UE 20172398 o 5 mg/mc della legislazione italiana?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 23/06/2020

    Il 9 giugno 2020 è stato pubblicato il decreto legislativo che recepisce la direttiva relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (Decreto Legislativo 1 giugno 2020, n. 44 - Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2020, n. 145).

    Il decreto modifica il Dlgs 81/2008 disponendo un abbassamento del limite per l’esposizione alle polveri di legno "duro" a 3 mg/m3 fino al 17 gennaio 2023. Da sottolineare come sia previsto un ulteriore successivo abbassamento a 2 mg/m3.

    Altre modifiche, in linea con quanto previsto dalla direttiva Europea di riferimento, riguardano:

    • la sostituzione del comma 6 dell’art. 242, relativamente alla sorveglianza sanitaria del lavoratore;
    • l’integrale sostituzione dell'allegato XLII (contenente l’elenco delle attività lavorative che comportano la presenza di sostanze o miscele cancerogene o mutagene o di processi industriali). Sono stati, di fatto, introdotti al punto sei i “Lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione”;
    • la sostituzione dell’allegato XLIII contenente i limiti di esposizione.