Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa  

    Come sono definite le classi di servizio?

    Sto dimensionando un portico con impalcato in legno lamellare. La struttura consiste in pilastri in acciaio ai quali sono collegate le travi principali (perimetrali) in legno lamellare ed a queste si collegano le secondarie. L'impalcato è in piano e funge anche da balcone per il primo piano di un'abitazione. La struttura è impermeabilizzata in copertura e non è tamponata in alcun modo. Queste condizioni rientrano nella classe di servizio 2 oppure nella 3? In particolare, esiste una classificazione della percentuale di umidità media al variare delle condizioni ambientali?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 06/12/2019

    Le classi di servizio sono definite nell'Eurocodice 5 (EN 1995-1-1) al paragrafo 2.3.1.3 (definizione analoghe sono fornite nelle Norme Tecniche).

    • La classe di servizio 1 è caratterizzata da un’umidità del materiale in equilibrio con l’ambiente a una temperatura di 20 °C e un’umidità relativa dell’aria circostante che non superi il 65%, se non per poche settimane all’anno. Nella maggior parte delle conifere l'umidità media del legno non è maggiore del 12%.
    • La classe di servizio 2 è caratterizzata da un’umidità del materiale in equilibrio con l’ambiente a una temperatura di 20 °C e un’umidità relativa dell’aria circostante che superi l’85% solo per poche settimane all’anno. Nella maggior parte delle conifere l'umidità media del legno non è maggiore del 18-20%.
    • La classe di servizio 3 è caratterizzata da un umidità più elevata di quella della classe di servizio 2.

    Nel caso in esame, la struttura, pur trovandosi all'esterno, è protetta dalle intemperie dalla copertura sovrastante, e quindi può essere assegnata alla classe di servizio 2.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno