Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #ETA  

    ETA per elementi brettstapel

    Esiste un ETA per il solaio a secco tipo brettstapel con il connettore a pioli? Vi chiedo cortesemente se secondo voi questa affermazione corrisponde al vero e se posso fornire e montare in cantiere un solaio in legno a secco tipo brettstapel senza farlo seguire da un certificato CE (come il caso del lamellare) ma certificando solo le tavole che lo compongono.

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 02/01/2020

    In relazione all’argomento giova ricordare che il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018), di cui il par. 11.1 riporta per la definizione della conformità i seguenti iter per l’immissione sul mercato di prodotti strutturali da parte del fabbricante:

    “A) materiali e prodotti per i quali sia disponibile, per l’uso strutturale previsto, una norma europea armonizzata il cui riferimento sia pubblicato su GUUE. Al termine del periodo di coesistenza il loro impiego nelle opere è possibile soltanto se corredati della “Dichiarazione di Prestazione” e della Marcatura CE, prevista al Capo II del Regolamento UE 305/2011;

    B) materiali e prodotti per uso strutturale per i quali non sia disponibile una norma europea armonizzata oppure la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle presenti norme. E’ fatto salvo il caso in cui, nel periodo di coesistenza della specifica norma armonizzata, il fabbricante abbia volontariamente optato per la Marcatura CE;

    C) materiali e prodotti per uso strutturale non ricadenti in una delle tipologie A) o B. In tali casi il fabbricante dovrà pervenire alla Marcatura CE sulla base della pertinente “Valutazione Tecnica Europea” (ETA), oppure dovrà ottenere un “Certificato di Valutazione Tecnica” rilasciato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, previa istruttoria del Servizio Tecnico Centrale, anche sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ove disponibili; con decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, su conforme parere della competente Sezione, sono approvate Linee Guida relative alle specifiche procedure per il rilascio del “Certificato di Valutazione Tecnica”.

    Rimangono naturalmente valide le prescrizioni del par. 11.7.10.1.1 in relazione all'obbligo di denuncia attività come centro di lavorazione.

    In relazione poi al caso in questione si precisa che il Documento di Valutazione Tecnica Europea (EAD) per attivare un ETA su un pannello chiodato del tipo ”brettstapel” può essere il seguente: EAD 130011 – 00 – 0304 “Prefabricated wood slab element made of mechanically jointed square-sawn timber members to be used as structural element in buildings”.

    Attraverso l’applicazione dell’EAD, un prodottore interessato a pannelli chiodati realizzati attraverso chiodi può ottenere la relativa marcatura CE in conformità ad una specifica Valutazione Tecnica Europea (ETA).

    A tal proposito sembra interessante per completezza di informazioni e per inquadrare maggiormente la tipologia di prodotto definita dall’EAD 130011 – 00 – 0304 riportare la definizione di “Dowel –Type fasteners” (rif. par. 1.3.2)

    "Dowel-Type fasteners made of hardwood with a minimum density of 500 kg/m3 for connecting the single solid wood boards”