Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Tecniche costruttive  

    Si può realizzare una struttura portante con telaio in legno e un involucro esterno di tamponamento in muratura tipo poroton?

    Ho in studio con un tecnico la realizzazione di casa di circa 60 mq per piano, sviluppata su due livelli con solaio interpiano e tetto in legno. La staticità è affidata principalmente ad una struttura con pilastri e travi perimetrali in calcestruzzo. La domanda che pongo riguarda la possibilità di pensare alla realizzazione di una struttura portante con pilastri in legno posti internamente a sostegno del solaio e del tetto e un involucro esterno di tamponamento in muratura tipo poroton svincolati tra loro.

    Risposta a cura di Roberto Tomasi, Norwegian University of Life Sciences

    Pubblicato il 09/12/2019

    L'edificio si configura come una struttura di tipo "misto". Non esistono prescrizione esplicite che impediscano di realizzare una struttura mista di questo tipo, si invita però a considerare la possibilità di utilizzare altre soluzioni per il tamponamento, come ad esempio pareti a telaio ligneo, che hanno il vantaggio di di una maggiore "compatibiltà" con la struttura portante in legno (p.e. minore peso, possibilità di essere prefabbricate prima di essere poste in opera etc.).

    Si vuole inoltre commentare la frase "la staticità è affidata principalmente ad una struttura con pilastri e travi perimetrali in calcestruzzo". Nel caso dei telaio realizzati in calcestruzzo è abbastanza evidente la possibilità di controventare la struttura, oltre a sostenere i carichi verticali. Per questo è possibile ipotizzare un tamponamento in muratura "svincolato", almeno teoricamente, dalla struttura principale. Nel caso di telaio ligneo il controventamento deve essere specificatamente progettato (risulta più difficile immaginare la possibiltà, per i tamponamenti i muratura, di garantire un efficace controventamento).

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno