Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Fuoco  

    Quali materiali si possono utilizzare per proteggere un'unione di una struttura in legno?

    Sono chiamato a dimensionare un giunto di continuità tra travi in legno che dovrà avere caratteristica R60. Opterò per una piastra in acciaio completamente a scomparsa (centrale) con trasmissione delle sollecitazioni mediante spinotti trasversali. Chiedo cortesemente se esista un materiale alternativo ai classici "dischi" di legno per la chiusura delle tasche laterali, che garantisca adeguata protezione al calore con spessori limitati (1-2 cm).

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 09/12/2019

    L'eurocodice UNI EN 1995-1-2 tratta le unioni protette al paragrafo 6.2.1.2, fornendo indicazioni per il calcolo di rivestimenti di legno, di pannelli a bese legno, di cartongesso tipo A (lastre standard), di cartongesso tipo H (lastre per ridotto assorbimento di acqua), di cartongesso tipo F (lastre ad alta resistenza al fuoco). E' quindi possibile optare per rivestimenti con lastre in cartongesso tipo F.

    Esistono inoltre in commercio altri prodotti (lastre di fibrogesso, lastre a base di silicato di calcio), per il cui utilizzo va fatto riferimento a quanto indicato sull'ETA di prodotto, non essendo presenti indicazioni nell'eurocodice.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno