Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni   #Calcolo strutturale  

    E' corretto fissare a terra una parete intelaiata leggera in corrispondenza di ogni montante mediante angolari metallici che lavorino sia a taglio che a trazione?

    E' corretto (come ho visto in alcune foto) fissare la parete a terra senza differenziare tra hold-down di estremità e staffe metalliche intermedie, ma solamente utilizzando gli angolari WKR 285 posizionandoli ad interasse di 60 cm (nelle pareti a telaio in corrispondenza di ogni montante verticale), ammettendo quindi che essi lavorino sia a trazione che a taglio?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 09/12/2019

    Riportiamo di seguito il modello per il calcolo della resistenza a lastra di una parete intelaiata leggera: si ipotizza che alle estremità siano presenti elementi che lavorino a trazione, mentre lungo la parete siano presenti elementi che lavorino a taglio.

    Question85.jpg

    Questo è evidente sia osservando la figura 9.5 dell'eurocodice 5, sia leggendo i punti 9.2.4.2 (1), 9.2.4.2 (8), 9.2.4.2 (9).

    Sistemi di connessione lavoranti contemporaneamente a taglio e trazione possono invece essere adottati per pareti in XLAM, pur di prestare attenzione a quanto riportato nelle certificazioni di prodotto sia per quanto riguarda i valori di resistenza a taglio e trazione, sia le spaziature e le distanze minime dai bordi ed estremità a seconda dello stato di sollecitazione considerato.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno