Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa  

    Quali sono gli obblighi di aggiornamento professionale per Direttori Tecnici e Direttori Operativi?

    Sono un Direttore Tecnico della Produzione (DTP) qualificato ai sensi delle NTC 2018 e, nel corso del tempo, ho anche seguito il corso per qualificarmi come Direttore Operativo (DO) in accordo alla UNI/TR 11499:2013. Sarebbe possibile chiarire quali sono gli obblighi formativi a cui devo sottostare per mantenere tali qualifiche?

    Risposta a cura di Matteo Izzi, Conlegno

    Pubblicato il 11/02/2023

    Il Direttore Tecnico della Produzione (DTP) è una figura prevista dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) del 2018 ed è un profilo professionale che le imprese devono necessariamente identificare per ottenere gli attestati ministeriali di "qualificazione della produzione di elementi strutturali in legno" e di "denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali in legno".

    Le NTC stabiliscono che, a margine della qualificazione iniziale (che si ottiene partecipando ad un corso di formazione erogato da un ente accreditato dal Servizio Tecnico Centrale e superando l'esame di certificazione), il DTP partecipi a dei percorsi di aggiornamento con cadenza al più triennale. Pertanto, entro i tre anni della data di emissione del proprio attestato, il DTP ha l'obbligo di partecipare al corso di aggiornamento pena la perdita della propria qualifica.

    Il Direttore Operativo (DO) è una figura richiamata sia dal vigente Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs 50/2016, art. 101, comma 3, p.to d) che dai nuovi CAM Edilizia (punto 1.3.2) e, nel caso delle costruzioni di legno, il suo profilo professionale è delineato dal regolamento tecnico UNI/TR 11499:2022 "Legno strutturale - Linee guida per i controlli di accettazione in cantiere".

    In particolare, come compiti e attività, è indicato che è una "figura a supporto della Direzione dei Lavori, coinvolta sia nelle fasi di controllo e accettazione in cantiere delle forniture che di esecuzione delle opere con struttura di legno". La qualifica di DO si ottiene partecipando ad opportuni percorsi di formazione, mentre riguardo l'aggiornamento professionale la UNI/TR 11499:2022 specifica che:

    "A margine del percorso di formazione iniziale, in virtù dei continui avanzamenti del settore e al fine di garantire il mantenimento di opportuni livelli di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità sull’esecuzione delle costruzioni di legno, il Direttore Operativo e l’Ispettore di cantiere dovrebbero frequentare dei corsi di aggiornamento professionale con cadenza per lo meno triennale."

    Contrariamente con quanto stabilito per il DTP, per il quale le NTC 2018 (che sono un Decreto Ministeriale, cogente da un punto di vista applicativo) individuano un obbligo perentorio di aggiornamento professionale (e infatti sugli attestati di qualificazione è indicata una data di scadenza), nel caso del Direttore Operativo la specifica tecnica in cui è delineata tale figura ha carattere volontario (è un "Rapporto Tecnico" pubblicato da UNI). Per tale motivo, gli attestati emessi nel corso del tempo non hanno mai riportato una data di scadenza e, in senso generale, viene segnalata l'opportunità di seguire dei corsi di aggiornamento ("[...] dovrebbero frequentare [...]") senza indicare dei termini di obbligatorietà.

    Giova comunque sottolineare che, sebbene non cogenti, è sempre raccomandabile seguire dei percorsi di aggiornamento professionale per essere costantemente allineati con la normativa vigente, soprattutto in virtù dei recenti sviluppi fronte CEN/TC 250 "Structural Eurocodes" che porteranno entro il 2026 alla pubblicazione della nuova generazione di Eurocodici e a una norma di esecuzione per le strutture di legno (EN 1995-3, ovvero la Parte 3 dell'Eurocodice 5 - attualmente in corso di sviluppo)