Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Isolamento termico   #Condensa   #Raffrescamento estivo  

    Pergolato esterno da climatizzare

    Vorrei un consiglio sulla stratigrafia di un pergolato in legno esterno, che vorrei coprire con pannelli sandwich coibentati finto coppo spessore 10 cm. Partendo dallo stato interno metterei le perline sulle travi; poi che metto sopra? Freno vapore, barriera vapore, listelli per fissare i pannelli? Per il momento resterà aperto lungo i lati, ma un domani vorrei chiudere con delle vetrate per sfruttarlo anche d'inverno.

    Risposta a cura di Michele De Beni, Esperto di edifici ad alta efficienza energetica

    Pubblicato il 01/02/2023

    Sia chiaro che, tra l'utilizzo della struttura come pergolato o come vano abitabile (e climatizzabile), i requisiti a cui deve rispondere tale struttura sono diversi, seppur in qualche modo connessi.

    Cercherò di essere sintetico.

    Se l'utilizzo come pergolato è solo il primo passo, il mio consiglio è quello di realizzare una copertura coibentata e ventilata al pari di una copertura di una abitazione, così da prendere le maggiori garanzie sulla durata del pacchetto negli anni. La stratigrafia da lei indicata, non è un pacchetto "aperto" alla diffusione del vapore, ma chiuso (il pannello sandwich è di fatto una barriera vapore di per sè).

    Se vuole procedere in tal senso (sandwich) le consiglierei di utilizzare al di sopra della perlina una barriera vapore (continua e ben nastrata) per evitare che possibili passaggi di vapore dall'interno all'esterno, si trasformino in condensa nei punti freddi. Sia chiaro che questo vapore, finchè il pergolato è aperto non si presenterà, ma sarà presente in futuro quando il volume sarà delimitato e, complici anche le future vetrate, completamente chiuso alla diffusione del vapore prodotto dalle persone e dagli usi che lo stesso ospiterà.

    Ricapitolando (dall'interno verso l'esterno):

    1. perlina
    2. barriera vapore (nastrata)
    3. pannello sandwich 10 cm

    Nota Bene : prestare attenzione a sigillare con cura i fissaggi dei pannelli sandwich sulla struttura.

    Una alternativa (aperta alla diffusione vapore) che le consiglio è di utilizzare un pacchetto coibentato così fatto:

    1. perlina
    2. freno vapore (Sd almeno 3 metri)
    3. coibente in fibra di legno 16 cm con listelli interposti
    4. telo traspirante (Sd inferiore a 0,5 metri)
    5. listello di ventilazione 4 cm
    6. manto di copertura (il più chiaro possibile)

    Per gli infissi futuri, le consiglio di prestare particolare attenzione ald utilizzare profili curati dal punto di vista delle guarnizioni e delle sigillature a terra e in prossimità della copertura, al fine di evitare ingressi indesiderati di aria esterna che, rispetto al buon lavoro della copertura, possono incidere moltissimo sul comfort da lei desiderato.