Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Specie legnose   #Materiali da costruzione  

    Cosa si intende per "faggio evaporato"?

    Vorrei capire cosa si intende per "faggio evaporato". E' vero che questo trattamento migliora le proprietà meccaniche e di durabilità del legno? Grazie

    Risposta a cura di Massimo Del Senno, Esperto Tecnologia del Legno

    Pubblicato il 22/10/2022

    “Faggio eveporato” è una espressione poco felice: il faggio non è un liquido e quindi non evapora; con questo termine ci si riferisce al materiale trattato con vapor d’acqua per diversi scopi.

    Il trattamento può essere effettuato per agevolare alcune lavorazioni meccaniche (tranciatura, sfogliatura, piegatura) dato che esso causa un abbassamento delle caratteristiche elastomeccaniche del materiale. Nel caso del faggio spesso il trattamento è effettuato per alterare o uniformare il colore del materiale, che viene esposto per un periodo che può andare, secondo la letteratura, da 10 a 60 ore, a vapore con temperatura iniziale di 70/80 gradi per poi arrivare fino a 100 gradi.

    Per quanto accennato sopra è del tutto arbitrario affermare che questo trattamento “migliori” le caratteristiche meccaniche del materiale, casomai date le temperature raggiunte nella zona interessata si ha una disinfezione.