Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Tecniche costruttive   #Durabilità  

    Come risolvere il nodo di collegamento tra una capriata e la muratura?

    Devo incassare la catena di una capriata nelle murature esterne di un edificio. Per evitare l'accumulo di umidità vorrei usare dei pannelli di sughero con cui "foderare" la nicchia nel muro. Può bastare?

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 23/04/2022

    Il tema degli appoggi della capriata incassati nella muratura necessita di particolare attenzione quando la muratura è da considerarsi fonte di umidità. Qualora la muratura fosse provvista di una facciata ventilata, o di un cappotto, la stessa sarebbe da considerare come interna all'edifico, e quindi senza rischi per l'elemento di legno anche direttamente appoggiato in una nicchia e a contatto con la muratura.

    Se invece la muratura è da considerarsi umida, il contatto del legno delle capriate con la muratura diventa, col tempo, problematico. Per ovviare al problema occorre applicare le usuali misure costruttive che ne evitino l'assorbimento di umidità, e idealmente ne permettano comunque la ventilazione. Ciò significa che il legno della capriata non deve essere a diretto contatto con la muratura, e che deve essere protetto da uno strato che non permetta il passaggio dell'acqua e dell'umidità. La finitura interna della nicchia nella muratura con uno strato ermetico all'acqua e al vapore è la soluzione corretta.

    Il sughero è utilizzato - a nostro modo di sapere con successo - anche per il rivestimento di facciate direttamente esposte alle intemperie. Si tratta di sughero appositamente trattato, in modo che non assorba acqua dall'esterno, e che permette comunque la traspirabilità necessaria al cappotto e allo strato di coibentazione. Per le sue caratteristiche meccaniche molto ridotte, il passaggio delle forze fra il legno della capriata e la muratura non può avvenire attraverso il sughero, che si schiaccerebbe troppo facilmente; occorre quindi prevedere comunque un elemento di appoggio in acciaio, o in materia sintetico, che comunque sia impermeabile. In questo senso, il rivestimento interno della nicchia nella muratura con del sughero è da ritersi come adeguato allo scopo.

    Ricordiamo che proprio perché non adatto a funzioni strutturali, lo strato di sughero non è adatto ad assicurare la il fissaggio o il sostegno della capriate nella muratura. A nostro modo di vedere è comunque auspicabile prevedere uno strato vuoto fra la capriata e il rivestimento interno della nicchia nella muratura, che possa comunque fungere da ventilazione di buona parte della superficie del legno.