Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Specie legnose  

    Come intervenire nel caso di macchie di un rivestimento in Ipè?

    Durante l'inverno sono rimaste delle foglie sul mio terrazzo rivestito in Ipè ed ora sono comparse delle macchie scure. Come posso intervenire?

    Risposta a cura di Massimo Del Senno, Esperto Tecnologia del Legno

    Pubblicato il 24/04/2022

    Le informazioni fornite sono a dir poco scarne. Si deve presumere di aver avuto a che fare con un tappeto di foglie di spessore e consistenza tali da non essere eleiminato dal vento o dallo scorrimento delle acque meteoriche, di cui anzi ha trettenuto l'umidità a contatto col pavimento.

    In assenza di documentazione visiva si possono ipotizzare una discolorazione dovuta all'azione dell'acqua sugli estrattivi del substrato o una una discolorazione dovuta all'interazione fra gli estrattivi del pavimento e sostanze migrate dalle foglie. Le caratteristiche di durabilità e di scarsissima permeabilità dell'Ipè farebbero in ogni caso pensare ad un difetto di limitatta entià in profondità.

    Probabilmente l'uso di prodotti ossidanti, come acqua ossigenata o ipoclorito di sodio schiarirebbero le "macchie", ma si corre il rischio che provochino un'altra alterazione del colore del substrato, per cui si raccomanda di verificarne l'effetto su una zona "sacrificabile" del pavimento (alcuni suggeriscono di utilizzare ossidanti più blandi, cone acido citrico, ma il controllo secondo chi scrive, andrebbe comunque effettuato).

    La resistenza ai funghi dell'Ipè porta, almeno con le informazioni date, a ritenere poco probabile che la discolorazione sia dovuta ad un attacco fungino.

    La citata resistenza agli attacchi fungini e la scarsissima permeabiltà della specie in questione (definita dai più "non impregnabile") potrebbe aver limitato la discolorazione ad uno strato estremamente sottile; se così fosse ( il che sarebbe verificabile carteggiando sempre una zona "sacrificabile") si potrebbe rimuovere meccanicamente la parte "difettosa" p. e. con carta abrasiva a grana il più possibile fine.