Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    Quale è lo schema statico di una semplice copertura a falda singola?

    Vorrei elaborare lo schema statico di un tetto a falda singola con rompitratta intermedio per apprestarmi ad un dimensionamento di massima secondo normativa e pratica. Chiedo indicazione di base pratica su come rappresentare lo schema statico 1) della trave rompitratta intermedia che inserita nei muri portanti laterali 2) delle travi secondarie longitudinali (o puntoni) che poggiano sui muri portanti perpendicolari al rompitratta e sono in appoggio intermedio sul rompitratta stesso. Preciso che la copertura ha una modesta inclinazione (circa 15 gradi) e che il pacchetto di copertura è costituito da un semplice assisto da 25 mm, embrice e tegola.

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 22/01/2022

    Nell'immagine seguente si riportano gli schemi statici della trave rompitratta e delle travi secondarie.

    Copertura.jpg

    La trave rompitratta può essere schematizzata come una trave in semplice appoggio, caricata con un carico distribuito derivante dallo scarico dei travetti.

    I travetti inclinati possono essere schematizzati come una trave su due campate (l'appoggio centrale è rappresentato dalla rompitratta), caricati con un carico distribuito derivante dal peso del pacchetto di copertura e dagli altri carichi agenti (neve, vento). Data la modesta inclinazione della falda, l'errore commesso effettuando il predimensionamento strutturale trascurando la pendenza, è modesto.

    Preme sottolineare che un pacchetto con solo tavolato non offre un sufficiente controvementamento nel piano della falda: molto meglio porre in opera dei pannelli a base legno (OSB, compensato) o un secondo strato di tavoltato disposto a 45°.