Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni   #Calcolo strutturale  

    Dove posso trovare le formule per calcolare l'ancoraggio di un carico sospeso tramite barra filettata incollata?

    Avrei la necessità di ancorare un carico sospeso, tramite funi con tenditori, a delle travi (tetto a vista) in legno di abete. L'ancoraggio alle travi in legno verrebbe eseguito tramite chimico (fis em) e barra filettata. Dove posso trovare le formule per calcolare e verificare questa situazione?

    Risposta a cura di Roberto Tomasi, Norwegian University of Life Sciences

    Pubblicato il 02/01/2020

    Il tipo di situazione richiede la verifica del collegamento per il rischio di rottura ad estrazione delle barre incollate, ed il rischio di rottura della trave principale per trazione ortogonale alla fibratura.

    Il calcolo della resistanza di barre incollate può essere effettuato in accordo con il punto 7.10.2 - Resistenza di collegamenti con barre incollate del documento CNR DT 206.

    Con riferimento al secondo aspetto, lo stato tensionale può essere verificato considerando i seguenti riferimenti normativi:

    • CNR DT 206: 7.5 - Forze di connessione inclinate rispetto alla fibratura
    • EN 1995-1-1 8.1.4 Forze di connessione inclinate rispetto alla fibratura

    Nel caso tali verifiche non siano soddisfatte, sarà opportuno procedere al calcolo di sistemi di rinforzo: nel capitolo 4.3 del manuale Hoepli "Strutture di legno" (Piazza, Tomasi, Modena), puo trovare illustrati nel dettaglio i metodi di verifica, con diversi esempi di calcolo.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno