Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Pannelli in legno massiccio - UNI EN 13986

    Per la giunzione di pannelli XLAM ho previsto la giunzione con tavole di compensato avvitate. L'impresa mi dice che al momento ha difficoltà nell'approvvigionamento di tale materiale e mi propone di utilizzare delle tavole di Solid Wood Panel. Il materiale è marcato CE ma non è citato nelle Norme Tecniche. Posso utilizzarlo?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Assolegno

    Pubblicato il 04/09/2021

    Per quanto concerne il quesito posto si precisa che i pannelli Solid Wood Panel (ossia pannelli in legno massiccio con spessori inferiori agli 80 mm) sono citati all'interno delle Norme Tecniche per le Costruzioni al par. 11.7.5 "Pannelli a base di legno".

    Infatti gli stessi, ai fini di marcatura CE (cogente dal 13.11.2016), devono rispondere ai criteri e alle norme citate all'iterno dello standard di prodotto UNI EN 13986 ("Pannelli a base di legno per l'utilizzo nelle costruzioni - Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura").

    Infine per completezza si riporta come le stesse NTC 2018 riportino, sempre in relazione all'applicabilità e alla definizione dei valori caratteristici del prodotto oggetto di attenzione, quanto di seguito: "Per la valutazione dei valori caratteristici di resistenza, rigidezza e massa volumica da utilizzare nella progettazione di strutture che incorporano pannelli a base di legno, può farsi riferimento alle norme UNI EN 12369-1 (OSB, pannelli di particelle e pannelli di fibra), UNI EN 12369-2 (pannello compensato) e UNI EN 12369-3 (pannelli di legno massiccio con spessore inferiore a 80 mm)".