Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose   #Proprietà meccaniche   #ETA   #Materiali da costruzione  

    Uso Fiume di Rovere

    Lavoro presso una ditta che progetta e produce tetti in legno. A volte ricevo richieste in merito a travature in rovere Uso fiume. Siccome la norma UNI 11035-3 riguarda il legno abete, e successivamente è stata introdotta ETA per il LARICE e CASTAGNO, in merito al ROVERE quali procedure si devono seguire ai sensi delle NTC2018?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 19/07/2021

    Qualora non vi sia una norma specifica di classificazione dedicata all'elemento a sezione irregolare considerato si applica ai fini di una selezione secondo la resistenza quanto definito in circolare esplicativa (par. C11.7.2.2 "Legno massiccio a sezione irregolare") di seguito riportato per facilità di lettura: "Ai fini della classificazione del materiale, in assenza di specifiche regole (ad. es UNI 11035-3), si potrà fare riferimento a quanto previsto per gli elementi a sezione rettangolare, senza considerare le prescrizioni sugli smussi e sulla variazione della sezione trasversale, purché nel calcolo si tenga conto dell’effettiva geometria delle sezioni trasversali." Relativamente la documentazione da consegnare e in riferimento a travatura Uso Fiume di Rovere questa è definità come segue (par. 11.7.10.1.2):

    • "(...) Copia dell'attestato di qualificazione" rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale come da p.to B del par. 11.1 delle stesse NTC2018;
    • dichiarazione resa dal Legale Rappresentante dello stabilimento in cui vengono riportate le informazioni riguardanti le caratteristiche essenziali del prodotto (...)"
    • "una copia dell’attestato di denuncia dell’attività del centro di lavorazione;
    • dichiarazione del Direttore tecnico della produzione inerente la descrizione delle lavorazioni eseguite"