Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Quale è la validità degli attestati di denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali in legno NTC 2008 alla luce delle nuove NTC 2018?

    L'azienda in cui lavoro possiede l'Attestato di denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali in legno come centro di trasformazione da prima del 2018; nel testo dell'attestato si fa infatti sempre riferimento al DM2008. E' necessario richiedere un aggiornamento specifico alle nuove NTC del 2018 o la documentazione è comunque considerata ancora corretta?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 16/06/2021

    A tal proposito le Norme Tecniche per le Costruzioni e la relativa Circolare Esplicativa al par. C11.7.10.1 "Fabbricanti e Centri di Lavorazione" riporta la seguente dicitura:

    “Gli attestati di denuncia attività dei centri di lavorazione continuano a rimanere validi senza scadenza; ne consegue che i precedenti attestati rilasciati ai sensi delle NTC 2008 continueranno ad essere validi anche per le nuove NTC 2018"

    Ne consegue che ai fini di una accettazione del materiale in cantiere e per il relativo collaudo dell'opera, non è necessario per l'azienda fornitrice e/o costruttrice richiedere al Servizio Tecnico Centrale la relativa variazione del proprio attestato di centro di lavorazione, rimanendo comunque valido quanto emesso attraverso l'applicazione del DM 14.01.08.