Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Specie legnose   #Durabilità  

    Il cedro è una specie durabile?

    Vorrei costruirmi una casetta a tronchi sovrapposti. Mi piacerebbe utilizzare il cedro ed ho già trovato un fornitore. E' una specie che si presta allo scopo? E' sufficientemente durabile?

    Risposta a cura di Massimo Del Senno, Esperto Tecnologia del Legno

    Pubblicato il 27/03/2021

    Con il termine “Cedro” si indicano differenti specie legnose, spesso neppure appartenenti al genere Cedrus (come nel caso di Juniperus virginiana L. o Cedrela odorata L.). Tra quelle effettivamente apartenenti al genere Cedrus le più note sono il Cedro del Libano (Cedrus libani A. Richard) il cedro dell’Atlante (Cedrus atlantica Manetti) e il Deodara o Cedro dell’Himalaia (Cedrus deodara Roxb.). Tutte hanno avuto molto successo in Italia come piante ornamentali, ma a quanto risulta solo per Cedrus atlantica, che è stato preso in considerazione per la riforestazione nell’Italia meridionale, sono disponibili risultati di ricerche sulle caratteristiche sia fisiche (ritiri) che meccaniche e di durabilità.

    Per quanto riguarda la durabilità è confermata la fama del legno di Cedrus come altamente durabile, naturalmente limitatamente al durame.

    I dati che seguonoLa tabella che segue (adattata da: Michele Brunetti, Enrico L. De Capua, Nicola Macchioni and Salvatore Monachello Natural durability, physical and mechanical properties of Atlas cedar (Cedrus atlantica Manetti) wood from Southern Italy, in Ann. For. Sci. 58 (2001) 607–613), riporta i valori medi della massa volumica al 12 % di umidità, dei ritiri tangenziale, radiale e volumetrico, della nervosità T/R (rapporto fra ritiro tangenziale e radiale), della resistenza a compressione assiale, della resistenza e del modulo di elasticità E a flessione e della resistenza a taglio per legno di Cedrus atlantica proveniente dall’Italia meridionale.

    Immagine.jpg