Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Durabilità   #Specie legnose  

    E' possibile utilizzare il legno lamellare all'esterno, direttamente esposto alle intemperie?

    Vorrei sapere se è possibile utilizzare il legno lamellare completamente all'esterno, esposto alle intemperie. Gli adesivi del legno non polimerizzano a contatto con l'acqua? Quanto può durare nel tempo se utilizzassi un lamellare in classe 3?

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 22/03/2021

    Se realizzato con gli adesivi adeguati (cosa valida per la maggior parte della produzione odierna) il legno lamellare incollato può essere usato anche in ambiente esterno e direttamente esposto alle intemperie. La maggiore sollecitazione che risulta dalle condizioni climatiche piuttosto estreme di questa situazione può essere sopportata tanto dal legno quanto dagli adesivi usati per la produzione del lamellare. I processi di adesione necessari alla produzione di legno lamellare non sono influenzati dalle condizioni climatiche in fase di servizio, o comuqnue non lo sono in modo da mettere in discussione la qualità del prodotto nel suo insieme; e questo vale anche a lungo termine. Tutto ciò è e resta valido soltanto se la condizione indicata nella prima frase è rispettata, e se la qualità di lavorazione e produzione è ineccepibile.

    La durata nel tempo del legno lamellare in classe di rischio 3 dipende in modo determinante da molti fattori, non da ultimo la effettiva sollecitazione climatica cui è sottoposto. Ad esempio, la presenza di superfici orizzontali, o la presenza di dettagli che localmente permettono l'accumulo e l'assorbimento continuo di acqua possono ridurre la durata dell'elemento in modo molto importante. Inoltre non solo la scelta della specie legnosa, ma anche la qualità del legno impiegato sono fattori estremamente importanti: la presenza di parti di alburno rende per esempio vano l'impiego di specie più durevoli, ma anche la tendenza alla fessurazione del materiale grezzo usato per la produzione gioca un ruolo non indifferente.

    In generale vale anche per il legno lamellare incollato, che la sua durata nel tempo in classe 3 dipende dalla specie legnosa usata. Senza accorgimenti progettuali mirati, per gli elementi costruttivi e strutturali, il legno di abete ha una durata di vita in caso di esposizione diretta che può indicatvamente variare fra i 5 e i 15 anni; usando legno di larice di qualità adeguata e rispettando i requisiti progettuali minimi di dirabilità queste cifre possono essere raddoppiate.