Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Connessioni   #Calcolo strutturale  

    Come posso realizzare il piano di calpestio di una terrazza mediante travi in acciaio e listoni in legno?

    Devo realizzare una terrazza con travi in acciaio HEA120, interasse 90 cm, e listoni in lamellare dello spessore di 4 cm; come posso realizzare il collegamento tra travi in acciaio e listoni in legno con viti e incollaggio? Esiste qualche software specifico?

    Risposta a cura di Daniele Casagrande, Istituto per la Bioeconomica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE)

    Pubblicato il 01/03/2021

    Una possibile soluzione potrebbe prevedere la disposizione di un listone in legno parallelamente all’ala superiore di ciascuna trave in acciaio e collegato alla stessa mediante viti. L’ala superiore della trave dovrà essere opportunamente preforata per permettere l’inserimento della vite dall’ala della trave al listone stesso.

    Il piano di calpestio potrà essere realizzato mediante ulteriori listoni legno disposti ortogonalmente alle travi in acciaio e collegati mediante viti ai listoni precedentemente disposti. E’ opportuno che tali listoni siano distanziati al fine di permettere il ricircolo dell’aria e dunque la loro asciugatura nell’eventualità di contatto con l’acqua piovana.

    Il calcolo degli elementi strutturali (travi in acciaio e listoni) e delle connessioni (es. viti) può essere effettuato anche mediante un semplice foglio di calcolo in accordo alle verifiche previste dalle normative vigenti. Si consiglia di porre particolare attenzione alle verifiche agli Stati Limite di Esercizio ed in particolare alle verifiche nei confronti delle vibrazioni indotte da calpestio.