Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Calcolo strutturale  

    Vorrei un chiarimento sulla possibilità di progettare una struttura multipiano con pareti in XLAM e solai in legno lamellare sdraiato

    Vorrei un chiarimento sulla possibilità di progettare una struttura multipiano con pareti in XLAM e solai in legno lamellare sdraiato collaboranti con travi in legno lamellare. La struttura risulta possedere un 70% di solai di copertura e restanti solai di interpiano.

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 01/11/2020

    Premetto che un commento approfondito a proposito dell'utilizzo di solai in "lamellare sdariato" è fornito nella risposta Lamellare sdraiato e CLT.

    Per quanto riguarda il calcolo, nel caso della realizzazione di una struttura composta legno-legno, si può utilizzare l’appendice B della norma UNI EN 1995-1-1, dove è illustrato un metodo di progettazione per elementi composti assemblati meccanicamente basato sulla teoria dell’elasticità lineare (teoria di Moehler). Il collegamento tra i due elementi potrà avvenire ad esempio con viti a taglio o con viti a tutto filetto disposte a 45° e lavoranti assialmente: questa seconda soluzione potrebbe avere diversi vantaggi, per esempio una migliore rigidezza dell'elemento.

    Riporto alcune immagini tratte dall'articolo "Comparison of in situ and laboratory testing for the characterization of old timber beams before and after intervention", Maurizio Piazza,Mariapaola Riggio, Roberto Tomasi, Ivan Giongo. Advanced Materials Research Vols. 133-134 (2010) pp 1101-1106".

    rinforzo_solai_legno.jpg