Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Condensa   #Materiali da costruzione  

    Quando è necessario inserire un freno vapore in una parete?

    Sto per realizzare un casa in provincia di Vicenza con pareti XLAM a 3 strati. Mi han detto che a differenza delle pareti a 5 strati è necessario inserire un freno vapore. Corretto?

    Risposta a cura di Alessandro Prada, Università di Trento

    Pubblicato il 30/10/2020

    La scelta se installare o meno uno strato che limiti la migrazione del vapore non dipende solo dal pannello XLAM ma dall’intero pacchetto costruttivo, oltre che dalle caratteristiche termo-igrometriche del sito e dell’ambiente interno. Per capire la necessità o meno dell’installazione, si deve quindi fare un’analisi sul rischio di formazione di condensa interstiziale.

    I pannelli in XLAM hanno di solito un fattore di resistenza μ variabile fra 30 e 50. Questo significa che un pannello in XLAM è fra le 30 e le 50 volte meno permeabile al vapore d’acqua di uno strato d’aria di uguale spessore. Un pannello XLAM composto da 3 strati si presume possa avere spessori variabili fra i circa 5 e i 12 cm mentre un pannello da 5 strati potrà andare da circa 10 a 20 cm di spessore. Da questi dati si può quindi valutare lo spessore equivalente d’aria (sd) che offre la stessa resistenza alla diffusione del vapore del pannello in XLAM. Ipotizzando ad esempio μ=50 si ricava un valore di sd compreso fra 2.5 e 6 metri per pannello a 3 strati e fra i 5 e i 10 metri per pannello a 5 strati. Questi spessori equivalenti d’aria rientrano nella parte più permeabile dell’intervallo di sd dei freni a vapore che, secondo la norma UNI 11470:2015, hanno valori di Sd compresi fra 2 e 20 metri.