Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Connessioni   #Calcolo strutturale  

    Quali sono le disposizioni costruttive per il serraggio di connessioni realizzate con bulloni?

    Le NTC dicono che "perni e bulloni devono essere serrati e correttamente inseriti nel loro alloggiamenti (nel rispetto delle tolleranze previste)". Quali sono le tolleranze per il gioco foro-bullone ammesse? Quale la coppia di serraggio?

    Risposta a cura di Matteo Izzi, Conlegno

    Pubblicato il 11/10/2020

    Per applicare le disposizioni costruttive per i collegamenti date al p.to §7.7.5.2 delle NTC 2018 è necessario far riferimento a quanto indicato al par. §10.4.3 dell'Eurocodice 5, in cui è specificato che:

    "Si raccomanda che i fori nel legno per i bulloni abbiano un diametro che non sia più grande di 1 mm rispetto al diametro del bullone. Si raccomanda che i fori nelle piastre di acciaio per i bulloni abbiano un diametro che non sia più grande di 2 mm oppure di 0,1d (considerando il valore più grande) rispetto al diametro del bullone d".

    Lo stesso paragrafo dell'Eurocodice 5 chiarisce inoltre che "al di sotto della testa e del dado si raccomanda che siano utilizzate rondelle aventi lunghezza del lato o diametro pari ad almeno 3d e uno spessore pari ad almeno 0,3d. Si raccomanda che le rondelle appoggino per intero."

    Infine, relativamente al serraggio, l'Eurocodice specifica che:

    "Si raccomanda che bulloni e tirafondi siano serrati in modo tale che gli elementi siano perfettamente accostati, e che siano serrati nuovamente, se necessario, quando il legno ha raggiunto l'umidità di equilibrio, in modo da assicurare il mantenimento della capacità portante e della rigidezza della struttura."