Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Vorrei un chiarimento in merito al legno massiccio a tutta sezione

    Le NTC al punto 11.7.3 dicono che per i prodotti con giunti a dita, in assenza di specifica norma europea armonizzata, si applica il p.to C del paragrafo 11.1, mentre su un sito internet ho letto che la marcatura CE del KVH è diventata obbligatoria con l’entrata in vigore della UNI EN 14080:2013. Potete fare chiarezza?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 04/10/2020

    In merito all'argomento si ritiene utile precisare che il paragrafo 11.7.3 riporta la seguente dicitura: "Ai prodotti con giunti a dita, in assenza di specifica norma europea armonizzata, si applica il p.to C del paragrafo 11.1.".

    Quindi, in altre parole le stesse NTC indicano che qualora sussista uno standard Europeo recante le disposizioni per i requisiti minimi prestazionali del prodotto e ne permetta la relativa marcatura CE, non è necessario attivare una procedura di Valutazione Tecnica Europea o Nazionale sul prodotto.

    In relazione poi al KVH (inteso come legno massiccio classificato secondo la resistenza e giuntato a tutta sezione) la norma di riferimento è la UNI EN 15497 ("Legno massiccio strutturale con giunti a dita - Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione") che appunto ne permette la marcatura CE. Tale iter per tutti gli stabilimenti produttivi è cogente dal 1 Ottobre del 2015.

    La norma menzionata nella domanda, la UNI EN 14080 (obbligatoria dall'Agosto del 2015), è applicabile al legno lamellare e a legno massiccio incollato. Per una maggiore chiarezza espositiva si riportano sinteticamente definizioni dei due prodotti sopra menzionati:

    • Legno lamellare: elemento composto da almeno due lamelle aventi andamento della fibratura pressoché parallelo con spessore finito compreso tra 6 mm a 45 mm (incluso).
    • Legno massiccio incollato (“glued solid timber”):elementi strutturali con dimensioni delle sezioni fino a 280 mm composti da 2 / 5 lamelle (aventi la stessa classe di resistenza) con andamento della fibratura pressoché parallelo e uno spessore delle tavole compreso tra 45 mm fino a 85 mm (incluso).