Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Marcatura CE   #Materiali da costruzione  

    Legno tondo e squadrato: quale l'iter di qualificazione e di marcatura CE?

    Sto cercando un certificatore per legname da costruire: ho trovato un buon fornitore di tronchi in rovere e castagno, però è legname forestale. L'ingegnere mi ha detto che se non viene prima certificato, non può essere impiegato nelle strutture di abitazioni. Sapete cortesemente indicarmi qualche certificatore?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 04/10/2020

    A tal proposito si ricorda che la norma armonizzata UNI EN 14081-1 ("Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali") è cogente dal 31 Dicembre 2011. Tale norma definisce gli step procedurali e di competenza del produttore per poter apporre la marcatura CE sui prodotti in uscita dal proprio stabilimento.

    La lista degli enti certificatori ("Certification body") che opera entro tale ambito è possibile reperirla al seguente link. Ulteriori utili informazioni le può trovare sul sito di Assolegno.it e Conlegno.eu.

    Infine, qualora per legname "forestale" fosse inteso legname a sezione circolare (tondame da porre direttamente in opera) è necessario definire per lo stabilimento produttivo di interesse un iter di qualificazione ministeriale secondo il p.to B del par. 11.1 delle Norme Tecniche per le costruzioni.