Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    E' consigliabile realizzare solette in legno lamellare?

    Per il progetto di un solaio mi è stato chiesto di utilizzare il lamellare "coricato" anzichè l'X-lam. E' una soluzione valida? Ho letto di pareri contrastanti in merito

    Risposta a cura di Andrea Bernasconi, heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch

    Pubblicato il 16/09/2020

    La soletta di legno lamellare incollato diposto "coricato" ha il solo vantaggio di offire il materiale grezzo ad un prezzo lievemente inferiore dell'XLAM. Gli elementi di legno lamellare coricato sono soggetti alle variazioni di ritiro e rigonfiamento stagionale del legno e devono essere posati con una intercapedine di almeno 10 mm per ogni metro di larghezza fra un elemento e l'altro. Inoltre non possono essere usati per creare una lastra orizzontale di irrigidimento e stabilizzazione dell'insieme della struttura; per questo scopo è necessario - se del caso - aggiungere degli elementi supplementari.

    A livello di resistenza e rigidezza nella sola direzione principale, l'elemento di legno lamellare è leggermente più performante del pannello XLAM. I casi dove questo aspetto diventa determinante, e dove tutti gli altri decisamente più sfavorevoli possono essere trascurati, sono però poco probabili. Sugli elementi di lamellare occorre infatti spesso aggiungere una pannellatura che assicuri la contiunità e la controventautra del solaio.

    Il lamellare è stato svilupapto per farne delle travi, e non delle superfici strutturali. Il suo uso nella forma "coricata" per farne dei solai o delle solette, è sotto diversi punti di vista, un uso improprio, che al più tardi a partire dall'avvento dell'XLAM ha decisamente poche ragioni di essere.