Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Proprietà meccaniche  

    Nell'Eurocodice 5, nella verifica di compressione ortogonale alla fibratura, il fattore Kc,90 é distinto fra legno massiccio e legno laminare incollato. Elementi in legno DUO sono assimilabili a quelli in laminare incollato?

    Nella UNI EN 1995-1-1:2014 Eurocodice EC5, nella verifica di compressione ortogonale alla fibratura, il fattore Kc,90 é distinto fra legno massiccio e legno laminare incollato. Espressamente non è scritto legno lamellare incollato. Elementi in legno DUO sono realizzati con "lamelle", sono quindi considerabili elementi in legno laminare incollato con Kc,90 massimo?

    Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech

    Pubblicato il 06/12/2019

    La traduzione italiana dell'eurocodice non è sempre perfetta e presenta alcune imprecisioni: nel caso specifico la traduzione "laminare" anzichè "lamellare" deve essere considerata un errore. In merito al punto citato nella versione inglese si parla chiaramente di "glued laminated softwood timber".

    Quindi allo stato attuale, essendo assenti indicazioni diverse, è ragionevole per il legno massiccio incollato (per il quale si fa riferimento ai profili caratteristici della norma EN 338) far riferimento a quanto previsto per il legno massiccio.

    Risposta gentilmente concessa da promo_legno