Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Durabilità  

    Che differenza c’è tra il mordente e l’impregnante?

    Che differenza c’è tra il mordente e l’impregnante? Mi pare di capire che l’impregnazione sia una cosa ancora diversa. Potete aiutarmi a fare chiarezza?

    Risposta a cura di Massimo Del Senno, Esperto Tecnologia del Legno

    Pubblicato il 09/09/2020

    Il mordente è un preparato utilizzato per predisporre un materiale a trattamenti impregnanti (soprattutto nella tintura dei tessuti), l’operazione viene appunto designata mordentatura.

    Strettamente parlando il termine impregnante designa il prodotto applicato non per formare una pellicola ma per essere adsorbiti sul supporto, fissandosi sui siti capaci di fermarlo: in generale nel legno i siti recettori degli impregnanti sono gli stessi preposti all’adsorbimento dell’acqua, per cui gli impregnanti impiegati sono per lo più in veicolo polare. Diverso è il caso in cui il prodotto è destinato (come nei processi detti a cellula piena) a riempire le cavità, in questo caso si usano veicoli non polari.

    Mordente e impregnante sono quindi termini che indicano siostanze. Il termine impregnazione designa invece il processo di applicazione di impregnanti specie con finalità protettive e si usa soprattutto per i processi effettuati sotto pressione.