Assolegno risponde

Gli esperti al servizio del settore

    #Normativa   #Specie legnose  

    Utilizzo strutturale di legno acetilato

    Il legno di Accoya è certificato per uso strutturale?

    Risposta a cura di Marco Luchetti, Interzero Italia

    Pubblicato il 30/07/2020

    Il legno acetilato, è un particolare trattamento di carattere chimico che conferisce al materiale una migliorata durabilità, principalmente nei confronti di agenti fungini di degrado, e una più marcata stabilità meccanica. In senso generale la specie utilizzata ai fini della produzione di legno acetilato è il Pino Radiata (Pinus radiata D.Don).

    In relazione ad un impiego strutturale dello stesso legno acetilato, al momento non risulta essere presente una specifica tecnica dedicata ad un impiego per la realizzazione di opere di ingegneria, anche se la ricerca sta progressivamente approfondendo l'argomento al fine di implemetare prove e modelli statistici.

    A titolo di completezza, si precisa inoltre che ogni modifica chimica (come l'acetilazione) che agisce sulla parete cellulare del legno, influenza direttamente le proprietà fisiche e meccaniche del materiale legno.

    Sempre in relazione all'argomento, alcuni paper mostrano come il legno acetilato sia caratterizzato da una maggior densità, rispetto al materiale non trattato, e allo stesso modo presenti valori di resistenza e rigidezza leggermente inferiori rispetto al materiale vergine.